Rassegna Stampa Archivio

Dal Vivo nel Vero: Notenere

Vicenza.com 23 ottobre 2004

Dal Vivo nel Vero è il messaggio che il coro gospel I Note Nere lancerà, sabato 23 ottobre 2004, dal palco del teatro comunale di Thiene. Dal Vivo nel Vero avrà inizio alle ore 20.30, con ingresso gratuito.

Il gruppo padovano, nato nel 1996, nel corso degli anni si è fatto apprezzare a livello nazionale grazie all'ampliamento del repertorio musicale, all'approfondimento delle tecniche vocali e corporee, al dinamismo delle loro perfomances e al coinvolgimento del pubblico che sempre contraddistingue la riuscita delle loro esibizioni. Ma i loro contributi artistici si segnalano anche per l'appoggio e il sostegno a progetti di solidarietà locale e internazionale.

Anche il Concerto d'Autunno del 23 ottobre, che dà il via alle celebrazioni della giornata missionaria mondiale, avrà un risvolto benefico: le offerte raccolte nel corso della serata saranno infatti destinate a due comunità del Sud del mondo nate per impulso di alcuni missionari della Diocesi di Padova, Saint Martin a Nyahururu in Kenya e A.S.A. (Asociaciòn Solidaridad y Acciòn) a Quito e a Esmeraldas in Ecuador.

La manifestazione si inserisce nell'ambito delle attività promosse da Impresa Solidale, un'iniziativa nata nel 2003 per impulso della Fondazione Fontana onlus in collaborazione con alcune imprese e gruppi di appoggio veneti, che sul territorio sensibilizzano sui temi della solidarietà internazionale, della pace e dei diritti umani e sostengono finanziariamente le due comunità. In modo particolare Impresa Solidale, che oggi raccoglie oltre venti aderenti, contribuisce al progetto di formazione professionale degli educatori per l'infanzia e di educazione dei bambini di A.S.A. e ai programmi di rieducazione sanitaria e sociale di bambini con disabilità e di formazione alla non violenza della comunità Saint Martin.

L'evento è inserito nel cartellone delle manifestazioni patrocinate dall'Amministrazione Comunale di Thiene, che ha concesso lo spazio del Teatro Comunale, e risulta di particolare rilevanza per la città: a Thiene, infatti, ha sede l'associazione di volontariato A.S.A. onlus, promossa dai coniugi thienesi Fanton, rientrati da tre anni di esperienza in Ecuador; dal mese scorso, poi, la concittadina Claudia Gugliemi è stata inviata dalla Diocesi di Padova a collaborare per tre anni con la comunità kenyota di Saint Martin. Sempre a Thiene hanno inoltre sede diverse aziende aderenti a Impresa Solidale.

Alla realizzazione dell'evento contribuiscono Fondazione Fontana, le associazioni di volontariato A.S.A. onlus e AtanteMANI, l'amministrazione comunale di Thiene, la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa - Associazione Provinciale di Vicenza, APINDUSTRIA - Mandamento di Thiene, l'Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - raggruppamento di Thiene, l'Associazione Commercianti - mandamento di Thiene.